Dintorni

La nostra casa è situata appena oltre le mura storiche del paese medioevale di Volta Mantovana, nel contesto delle colline Moreniche del Lago di Garda. Siamo in posizione centrale per visitare i colli morenici, ma anche per visitare le vicine città di Mantova, Verona e Brescia.

Volta Mantovana

Affacciata sulla valle del Mincio, il castello già esisteva nel X secolo quando entra a far parte del sistema difensivo dei Canossa. La sua definitiva sistemazione avviene nel XIV e XV sec. con la cinta muraria ancora visibile e ben conservata e il relativo fossato (da qui il nostro indirizzo via Fosse!). Nella cittadella erano presenti la chiesa, il piccolo borgo oltre ad una fortezza più interna che difende il Mastio (attualmente di proprietà privata), oltre ad una torre a sud oggi recuperata.

Per ulteriori informazioni sui dintorni: Terre dell’Alto MantovanoTerre del MincioParco del MincioConsorzio vitivinicolo delle colline MorenicheSul percorso cilabile Eurovelo 7Per Cascine e Agriturismi

Nell’arco di circa 5 Km, puoi visitare i Comuni di impianto medioevale delle Colline Moreniche:

 


Borghetto sul Mincio

Uno dei borghi più belli d’Italia Borghetto sul Mincio  è frazione del comune di Valeggio, di cui si può ammirare la torr medioevale. Borghetto è caratterizzato dalla presenza di cinque mulini costruiti direttamente sull’acqua. Abbandonata la loro funzione sono stati ristrutturati e oggi ospitano caffè, ristoranti e il villaggio il Borghetto, che convenzionato con la nostra struttura, vi offre la possibilità di utilizzare il parcheggio riservato. Il Borgo si trava a valle della diga fortificata del Ponte Visconteo, che merita una passeggiata per la vista panoramica sul borgo.

 


Castellaro Lagusello

Uno dei borghi più belli d’Italia,  Castellaro Lagusello, con il suo lago e le torri merlate è sottoposto dalla Regione Lombardia ad un rigido vincolo di salvaguardia ambientale nell’ambito della gestione del Parco del Mincio.


Solferino

famoso nella storia per la Battaglia di Solferino e San Martino della seconda guerra d’indipendenza, puoi visitare il Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino, la Rocca di Solferino conosciuta anche come Spia d’Italia e l’ossario monumentale


Cavriana

Nel piccolo comune dii Cavriana dove si festeggia S. Biagio ad inizio Febbraio con la buonissima omonima torta, puoi visitare Villa Mirra, il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano.


Monzambano

il Castello medioevale è sede della rinomata rievocazione storica di arti e mestieri detta Festa dell’Uva, proprio per la ricchezza di vigneti che caratterizzano le versi colline.


Ponti sul Mincio

Il paese è ultimo nella provincia di Mantova prima di raggiungere Peschiera del Garda. Anche qui è possibile ammirare il castello di età Scaligera.


Mantova

Città della Cultura 2016, è sito Patrimonio dell’Umanità con il sito di Sabbianeta. Culla del Rinascimento italiano grazie ai Gonzaga che hanno dominato il territorio Mantovano tra il 1300 e il 1700

www.turismo.mantova.it

www.mantova2017.it

Palazzo Te

Palazzo Ducale

Mantova card


Verona

Romantica e incantevole, da sempre è meta di innamorati;  conosciuta in tutto il mondo per la famosa opera Giulietta e Romeo, è stata città Scaligera ed è affascinante esempio e testimonianza delle diverse stratificazioni storiche delle città italiane.

www.cittadiverona.it

Museo di Castelvecchio

Museo archeologico Teatro Romano

Arena

Verona card

 


Brescia

Intitolata “Leonessa d’Italia” nel Risorgimento, è moderna attiva e dinamica. Parte del sito UNESCO Longobardi in Italia: i luoghi del potere, che comprende l’area monumentale del foro romano, e il complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia, all’interno del quale si trova il vivace Museo della città.

Castello di Brescia

Museo di Santa Giulia

Brescia card


Lago di Garda

Il più grande lago d’ Italia, è meta turistica durante tutto il periodo dell’anno. Al crocevia di tre diverse regioni (Veneto, Lombardia e Trentino), con il suo clima temperato è ricco di ulivi che costeggiano le colline circostanti. Luogo adatto per svolgere attività di barca a vela, nuoto, canoa.

Eventi sul Lago di Garda

il Vittoriale

Terme di Sirmione

Gardaland