Eventi in zona

Ti proponiamo una selezione dei migliori eventi che noi per primi sperimentiamo e viviamo sul nostro territorio per aiutarvi a scegliere quando venire: Primavera – Estate – Autunno – Inverno

Primavera

Periodo dal clima mite e dai colori accesi: Olmi, Querce, Bagolari, Robinie, Ontani accendono tutte le tonalità del verde, interrotto qua e là dalla bianca fioritura dei mandorli e dal rosa acceso dei pescheti. Le colazioni sono accompagnate dalla frutta di stagione: Fragole, Nespole e Ciliegie.

MARZO

Periodo meraviglioso per lunghe passeggiate alla scoperta del risveglio della natura. partendo dalla nostra struttura, cerca nel link tutti i percorsi http://www.parcodelmincio.it/iti-piedi-bici.php

  • Antica Fiera di Santa Margherita a Castellaro Lagusello
    Si tratta di una antica manifestazione che gli abitanti di Castellaro Lagusello hanno ripreso a festeggiare in ricordo di quella che anticamente era la fiera del bestiame. Negli stretti vicoli del borgo e nelle piazze troveranno spazio animali della tradizione contadina: galline, oche, anatre, mucche, pecore, capre e cavalli. Potrete trovare anche prodotti tipici alimentari del territorio (olio, miele, verdure, formaggi, ecc…) e artigianali, ma il momento saliente è rappresentato dal palio della torta margherita, durante il quale i ristoranti ma anche i privati cittadini, proporranno la degustazione della Torta Margherita valutata da una giuria e poi premiata.
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 24 Marzo 2019
    Ogni quarta domenica del mese, il mercatino ospita più di 100 espositori di oggettistica, mobili, stampe, tappeti, monete dello Stato Pontificio, volumi del ‘500, macinacaffè in bachelite, porcellane preziose ed altri oggetti di pregiata fattura. Nei giorni della manifestazione anche i negozi del centro sono aperti.
APRILE
  • Vinitaly, Verona Fiera
    Dal 7 al 10 Aprile 2019 si svolgerà la prossima fiera internazionale del Vino
  • Castellaro in fiore, Castellaro Lagusello
    Fine aprile. Una tra le più attese feste dell’Alto Mantovano: Castellaro si riempie di fiori e di profumi primaverili. Tutto il Borgo è allestito di aiuole, piante, fiori, arredamento da giardino. Le bancarelle propongono prodotti in linea con lo spirito della manifestazione in cui i protagonisti sono i fiori, il giardinaggio e i giardini.
  • Mostra Nazionale Vini Passiti e da Meditazione, 29-30 Aprile e 1° Maggio 2019 a Volta Mantovana
    A fine aprile e primi di Maggio, tre giorni di degustazioni guidate alla migliore selezione di vini passiti delle Regioni italiane, ma anche al loro straordinario e inaspettato abbinamento con cioccolato, formaggi e, perchè no?, sigari.
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 28 Aprile 2019
    Ogni quarta domenica del mese
MAGGIO
  • Mille Miglia
    Tra il 15 e il 18 Maggio 2019 si terrà la rievocazione storica della Mille Miglia è un evento che non ha eguali: la capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche e stile di vita del nostro Paese ha fatto della Mille Miglia un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Il suo percorso nel magico scenario del territorio italiano, da Brescia a Roma e poi di nuovo a Brescia, coniugando sport ed ambiente, storia, natura, arte del Bel Paese.
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 26 Maggio 2019
    Ogni quarta domenica del mese

Estate

Periodo ricco di raccolti della Terra: Ciliegie, Meloni, Angurie, Pesche, Albicocche, Kiwi, Fichi, Mandorle, Susine.

  • Regata Peschiera del Garda
  • Forte Ardietti. Ponti sul Mincio, Incontri letterari, mostre fotografiche e concerti
  • Arena di Verona. Ricco programma di opere nel meraviglioso contesto dell’arena.
  • Teatro Romano. Commedie, balletti, concerti e intrattenimento nella cornice del suggestivo teatro romano, affacciato sull’Adige.
GIUGNO
  • Convivium Voluptatis, Volta Mantovana
    Fine giugno, rievocazione storica di cena e mestieri medioevali.
  • Festa del Nodo d’Amore, Valeggio sul Mincio – Terzo Martedì del Mese di Giugno
    A fine giugno, l’esclusivo evento multisensoriale open air che, si svolge ogni anno nella spettacolare e suggestiva cornice del Ponte Visconteo.
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 23 Giugno 2019
    Ogni quarta domenica del mese.
LUGLIO

Nel mese più caldo dell’anno, le colline sono i punto d’appoggio ideale per godersi il Lago di Garda fuori dalla calca del turismo , ma anche luogo ideale per sostare tra la visita di una città e l’altra, dove qualche in grado in meno e un lieve venticello serale fanno riposare meglio.

  • Castelli in musica
    Rassegna di musiche celtiche e folk nei luoghi più suggestivi delle colline.
  • Sagra del “Polastrel”, Olfino di Monzambano
    Terzo fine settimana di luglio: qualche panca nell’erba, il piacere di stare in compagnia, la musica di sottofondo e il buon vino. Nella piccola contrada di Monzambano si assapora il pollo nostrano.
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 28 Luglio 2019
    Ogni quarta domenica del mese.
AGOSTO

La temperatura inizia leggermente a diminuire, periodo perfetto per godersi il territorio in bicicletta. La ciclovia Mantova Peschiera che fa parte del percorso Eurovelo 7 o Ciclovia del Sole, costeggia il fiume Mincio dal Lago di Garda a Mantova, passando per i borghi di Ponti, Monzambano,  Valeggio, Borghetto, Pozzolo, Goito, Marmirolo, Soave per raggiungere Mantova che con i suoi Laghi offre dei meravigliosi tramonti.

  • Anteprima del Baskers festival di Ferrara, Mantova
    Musica di ogni genere, dalla classica fino al jazz, momenti artistici e performance d’intrattenimento: nel contesto della rassegna si esibiranno sotto le stelle, in maniera totalmente gratuita, numerosi musicisti provenienti da tutto il mondo nel contesto di una manifestazione consolidata.
  • Rassegna Teatro nei cortili, Verona
    Con le compagnie amatoriali veronesi, la rassegna strutturata su tre spazi: il Cortile dell’Arsenale, il Chiostro di S. Maria in Organo, il Chiostro di S. Eufemia.
  • Notte di Stelle, Castellaro Lagusello
    Il 15 Agosto Castellaro si riveste con un atmosfera romantica, con candele e musica per tutto il borgo.
  • Calici di Stelle, Volta Mantovana
  • Volta Comics ‘N Cosplay, Volta Mantovana
    A Volta Mantovana, nella splendida cornice offerta da Palazzo Gonzaga-Guerrieri, si svolge il Volta Comics ‘n’ Cosplay: fiera annuale dedicata alla cultura “nerd”
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 25 Agosto 2019
    Ogni quarta domenica del mese.

Autunno

Stagione di vendemmia.
I dolci pendii delle colline si riempiono dei colori del foliage, le vigne si tingono di giallo. Uva, Cachi, Melograni, Castagne, sono i frutti stagionali.

SETTEMBRE
  • FestivaletteraturaMantova, 4-8 Settembre 2019
    La prima settimana di settembre mantova è stracolma di scrittori, autori, lettori, una ventata di Cultura a 360°.
  • Festa dell’Uva, Monzambano
    A metà settembre, tra le più longeve feste che si tengono nel centro del Paese, nelle vie, nelle Piazze e anche negli stretti vicoli del Castello con la rievocazione di antichi mestieri medievali, con sfilate della Corte e migliaia di popolani che offrono piccole degustazioni ai visitatori. Mostra esposizione delle più importanti cantine locali in Piazza Vittorio Emanuele III; e stand gastronomico in Piazza Tito Zaniboni con i migliori piatti della tradizione mantovana. Bancarelle di prodotti tipici e non solo sulla Via principale. Domenica mattina colori sull’asfalto: momento dedicato alla creatività dei bambini. Quattro serate in Piazzetta delle Arti e Mestieri con i migliori gruppi musicali.
  • Gran premio Nuvolari, Mantova
    A metà settembre dalla famosa piazza Sordello di Mantova, città natale dello storico pilota Tazio Nuvolari, parte la gara internazionale di regolarità, riservata alle auto d’epoca.
  • Tocatì, Verona
    Festival internazionale dei giochi di strada riempie le piazze veronesi a metà settembre.
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 22 Settembre 2019
    Ogni quarta domenica del mese.
OTTOBRE
  • MosaicoScienze, Paesi delle Colline (Volta Mantovana, Guidizzolo, Cavriana, Solferino, Castiglione delle Stiviere)
    Per tutto ottobre torna ad animare il territorio collinare con un calendario ricco di iniziative dedicate alla scienza, ma anche alla scoperta e al piacere di vivere il territorio.
  • Segni d’Infanzia, Mantova
    Fine ottobre, teatro, arte e spettacoli per l’infanzia.
  • Fiera Cavalli, Verona Fiera
    Fiera internazionale dei cavalli.
NOVEMBRE
  • A Volta per star bene, Volta Mantovana
    Rassegna enogastronomica.
  • Hell in a cell. Apocalypse Pitbull championship, Monzambano
    È un evento di combattimenti di MMA di rilevanza nazionale. Questo sport è molto seguito e praticato a livello locale e alla manifestazione parteciperanno atleti provenienti da tutt’Italia che soggiorneranno per l’occasione nel nostro territorio. MMA (Arti Marziale Miste) è uno sport da combattimento a contatto pieno che per l’occasione verrà praticato all’interno di una gabbia appositamente montata al centro del palazzetto.
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 24 Novembre 2019
    Ogni quarta domenica del mese.

Inverno

Il mese in cui le nostre colazioni godono delle confetture e marmellate dei frutti raccolti durante l’anno. Il clima rigido talvolta ci regala qualche fiocco di neve e la tradizione incanta e avvolge i paesi e le città con mercatini artigianali, addobbi e luci che diventano quasi esibizioni. Santa Lucia Natale Festa della Befana.


  • Teatro Filarmonico Verona
  • Teatro Sociale Mantova
DICEMBRE
  • Bancarelle di Santa Lucia, Verona
    In occasione dell’arrivo di Santa Lucia il 13 dicembre, sono aperte le bancarelle con esposizione di articoli artigianali per il centro città.
  • Rassegna di Presepi dal mondo nella parte interna dell’arena di Verona
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio – 22 Dicembre 2019
    Ogni quarta domenica del mese.

GENNAIO

In tutti paesi delle colline il 6 di gennaio è momento conviviale il “Buriel”: tutti raccolti attorno al falò per salutare le vacanze natalizie e godersi in compagnia il vin brulè (Vino rosso caldo con chidi di garofano e cannella)

  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio
    Ogni quarta domenica del mese.
FEBBRAIO
  • Verona, festeggiare San Valentino nella città dell’amore che per l’occasione ogni anno si tinge di rosso
  • Mercatino delle Cose Antiche, Valeggio sul Mincio
    Ogni quarta domenica del mese.
Check In
Notte
Check Out
Persone
Bambini